Editoria
IDENTITA' E TERRITORIO
Nel 1989 nasce la casa editrice Edo Edizioni Oltrepò. Costituita intorno al progetto di una rivista per la promozione del territorio oltrepadano, a tale scopo indirizza la propria linea editoriale.
Nel 1990 esce il primo numero del bimestrale "Oltre" con l'obiettivo di far conoscere, sia all'interno che all'esterno della provincia di Pavia, la realtà, gli uomini, le aziende, la cultura, il turismo di questa terra.
In carta patinata e fotografie a colori, con una veste grafica sobria ed elegante, da subito si caratterizza come una vetrina della provincia di Pavia e delle limitrofe Alessandria e Piacenza. Vi trovano spazio le problematiche storiche, politiche e umane, così da farne uno strumento
culturale di interessante lettura. Particolare rilievo hanno assunto gli aspetti turistici ed eno-gastronomici in sintonia con la crescente sensibilità percepita in Italia ed in Europa verso questi settori.

Con la stessa particolare attenzione rivolta al territorio, nel corso degli anni, l'editrice ha arricchito un proprio catalogo di libri, orientando le proprie scelte verso tematiche ed approfondimenti di carattere storico e artistico.
Edo Edizioni Oltrepò ha dato alle stampe volumi di studiosi e ricercatori che hanno sviscerato eventi e personaggi significativi di una realtà locale molto spesso intrecciata con la grande storia.
Fanno parte del catalogo, soltanto per citare, un'importante opera critico-saggistica in due volumi sulla storia dell'arte in Oltrepò a cura di Virginio Giacomo Bono e una minuziosa ricerca d'archivio, in quattro volumi, sui fatti di vita quotidiana dal Trecento al Settecento ad opera di Italo Cammarata.
In collaborazione con il Comune di Voghera e l'Università di Pavia, a fine 2003, è stato pubblicato il primo volume della trilogia sulla Storia di Voghera.
Particolare riscontro da parte dei lettori hanno avuto le prime due guide turistiche della collana "Oltrepò e dintorni" dai titoli "Itinerari per quattro stagioni" (2000), "Rocche, castelli e antiche dimore" (2002).

Visita il sito internet di Edo Edizioni Oltrepò:
www.oltre.eu