Servizi integrati

I.C.T.

W.C.G.

Meteo
"By I.T.A.
Gallini - Voghera"

World Comunity Grid

Il Gruppo Piber aderisce a World Community Grid, un'iniziativa tesa ad impiegare la capacità di elaborazione inutilizzata dei computer, per creare una rete di calcolo a livello mondiale al servizio di progetti umanitari.
Aderendo a WCG, mettiamo a disposizione la capacità di calcolo di parte della nostra rete di personal computer a favore di diversi progetti umanitari. Sosteniamo questo progetto cercando di utilizzare in modo più efficiente le risorse energetiche. Infatti, ogni personal computer che metterà a disposizione la sua potenza di calcolo inutilizzata per circa 2,5 ore/giorno, farà ridurre fino a circa 50 kg l'emissione di CO2 nell'atmosfera in un anno.

La WCG rende disponibile la sua tecnologia al pubblico e alle organizzazioni non-profit per ricerche umanitarie che, altrimenti non potrebbero essere realizzate a causa dell'alto costo dell'infrastruttura di calcolo richiesta. Il sistema WCG si basa su processi di grid computing, un'infrastruttura distribuita che consente l'utilizzo di risorse di elaborazione, provenienti da un vasto numero di calcolatori interconnessi in rete. La tecnologia su cui si basa la grid è concettualmente semplice e facile da usare: il computer registrato, quando inutilizzato, richiede al server della WCG i dati relativi al progetto selezionato, effettua calcoli su questi dati e invia al server i risultati. La grid computing aggrega, pertanto, la potenza elaborativa di molti computer creando un unico sistema virtuale. Il processo di elaborazione avviene anche a monitor spento permettendo una più efficiente gestione dell'energia fornita al PC.

Tutti i risultati vengono resi disponibili alla comunità scientifica mondiale senza brevetti o royalties di qualsiasi tipo.L'iniziativa è sostenuta da IBM che mette a disposizione del network, con propri prodotti hardware e software, i servizi e le competenze tecniche necessari per realizzare, mantenere e gestire l'infrastruttura di World Community Grid.

Aiutaci ad aiutare ed unisciti al nostro PiberGrid!