Introduzione

Riciclare:
un dovere, un impegno


Nuove prospettive

L'innovazione Piber

Cambiamento culturale

Gestione ambientale

Pallet eco-sostenibili

Energia rinnovabile

Politica per l'ambiente
(PDF 119 Kb)
Energia rinnovabile
Scegliere di sostenere le produzioni di energia da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, fotovoltaica, solare termica, geotermica, biogas, maree e moto ondoso, biomassa) significa ridurre concretamente l’impatto inquinante del sistema energetico e preservare le risorse ambientali.


Produzione diretta: Un "TETTO SOLARE" in Piberplast
Un ettaro "coltivato" a pannelli fotovoltaici costituisce uno dei maggiori impianti per la produzione dienergia da fonti rinnovabili.
Con una superficie di circa 11.500 mq l’impianto fotovoltaico dello stabilimento Piberplast di Voghera, entrato in funzione a dicembre 2008, è il maggiore della provincia di Pavia e il secondo in Lombardia.
Può garantire circa 700.000 Kwh all’anno e, soprattutto, consentire alla fonte, al produttore di energia, una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a circa 420 tonnellate.
La potenza di picco erogabile è pari a 567 Kwp.
Scarica l'articolo (PDF, 557kb)
Vedi l'intervista di RAI3


Acquisto di certificati RECS
Piber Group ha scelto di aderire al sistema europeo RECS (Renewable Energy Certificate System) che permette di finanziare lo sviluppo delle attività di produzione di energia elettrica con sistemi alternativi a quelli che utilizzano i combustibili fossili o nucleari.

In pratica l'impianto produttore di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili riceve i certificati RECS in una quantità equivalente alla sua produzione. Questi certificati, una volta immessi nel mercato e venduti, diventano una remunerazione aggiuntiva per la generazione che permette il finanziamento e lo sviluppo di questa attività eco sostenibile.

RECS favorisce lo sviluppo di un mercato internazionale delle fonti rinnovabili e quindi promuove la diffusione di nuova capacità produttiva alimentata da fonti rinnovabili. I certificati, in tal senso, rappresentano l’intero beneficio conseguibile dalla produzione di energia da fonte rinnovabile, beneficio che investe la sfera ambientale, la diversificazione delle fonti energetiche, la diminuzione della dipendenza energetica dei paesi europei, nonché la diffusione di quei sistemi di produzione energetica cui è riconosciuto il massimo valore in termini di sostenibilità.

Il progetto RECS è nato in ambito europeo per favorire lo sviluppo, sulla base di una certificazione standard, di un mercato volontario e internazionale di Green Certificate. Attualmente il sistema RECS coinvolge più di 170 utilities tra produttori, traders e società di certificazione del settore elettrico distribuiti in 17 paesi.

 
 
Clicca qui per visualizzare il pdf